Ogni prodotto commercializzato nell’Unione Europea è coperto dalla garanzia convenzionale del produttore ( Garanzia Standard ), indipendentemente dal volere della stessa “Cpjed Milano” al quale ogni acquirente è soggetto qualunque sia lo scopo dell’acquisto e la natura del soggetto giuridico acquirente, questo tipo di garanzia copre tutti quei difetti che si manifestano durante l’utilizzo del prodotto, limitatamente al periodo disposto dal produttore. Ogni produttore pubblica i termini della garanzia nei rispettivi siti, pertanto vi invitiamo a consultare i siti di riferimento per determinare condizioni termini e periodi relativi alla garanzia dei singoli prodotti.
Inoltre per la fascia consumer, quindi per tutti quei soggetti privi di partita I.V.A. vi è un ulteriore tutela stabilita dal D. Lgs. N. 206 del 2005 la quale copre tutti i difetti di conformità ( quindi quei difetti che non siano conformi alle caratteristiche del prodotto al momento dell’acquisto, anche quando si manifestano successivamente al normale utilizzo ) per un periodo di 24 mesi ( Garanzia di conformità ).
Di conseguenza tutti i prodotti venduti da “Cpjed Milano” sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore ( Garanzia Standard ) e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità ( Garanzia di conformità ). Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura che riceverà via e-mail in formato elettronico (PDF) e lo scontrino fiscale allegato alla merce.
La garanzia convenzionale ( Garanzia Standard ) del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, ed eventuali costi di trasporto.
La merce deve sempre essere spedita in porto franco previo comunicazione scritta a “Cpjed Milano” che ne autorizzerà l'invio comunicando un codice di rientro (RMA) che andrà scritto all'esterno del pacco. Fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino (in perfette condizioni), la merce è sotto la completa responsabilità del cliente.
La garanzia di 24 mesi ( Garanzia di conformità ) si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, “Cpjed Milano” provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata e relativi costi d trasporto.
Le sostituzioni in caso di prodotto non funzionante alla consegna, avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e in nessun caso ne risponderà “Cpjed Milano”
Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Cpjed Milano potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
Nessun danno può essere richiesto a “Cpjed Milano” per disagi o inadempienze derivanti dal guasto del prodotti acquistato o per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
La garanzia non opera in tutti i casi di uso improprio del bene e, in particolare, non vengono coperte dalla garanzia le non conformità dovute a negligenza o trascuratezza nell'uso (es. mancata osservanza delle istruzioni per il funzionamento dell'apparecchio).
Domande frequenti:
Quando posso avvalermi della garanzia di un prodotto?
La garanzia sulla vendita di beni di consumo prevista dalla Direttiva comunitaria 1999/44/CE, detta anche "garanzia di conformità", che Vi tutela nel caso in cui i prodotti che si acquisti presentino difetti di conformità rispetto al contratto di vendita. Ciò avviene, ad esempio, nel caso di prodotti che funzionano male, che non possono essere utilizzati secondo le modalità dichiarate dal venditore o per le finalità per cui vengono generalmente usati prodotti dello stesso tipo, che non hanno le caratteristiche o qualità promesse dal venditore o che non rispondono all'uso per cui li hai acquistati.
Quanto dura la Garanzia?
La Garanzia copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto che hai acquistato, anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile. Per farla valere devi comunicare al venditore la presenza del difetto entro 2 mesi da quando lo hai scoperto.
Vi consigliamo di conservare sempre la ricevuta di acquisto che si trova nella confezione del prodotto, nonché i documenti di conferma della spedizione e di consegna del prodotto.
Ho diritto alla Garanzia?
La Garanzia di conformità spetta di diritto solamente al consumatore, cioè a chi acquista prodotti per scopi non professionali. Ad esempio, se acquisti un computer portatile esclusivamente per un tuo uso personale, hai diritto alla Garanzia di conformità. Al contrario, se lo acquisti per utilizzarlo nella tua attività lavorativa, si applicherà la garanzia standard prevista dal produttore.
Quali diritti mi conferisce la Garanzia di conformità?
Se il prodotto che hai acquistato presenta un difetto coperto dalla Garanzia di conformità, hai diritto, senza che tu debba sostenere alcuna spesa, alla riparazione o sostituzione del prodotto difettoso da parte del produttore. Hai diritto alla riduzione del prezzo oppure alla risoluzione del contratto nei casi seguenti: (1) se la sostituzione o la riparazione del prodotto non sono possibili o sono eccessivamente onerose; (2) se il venditore non ha provveduto né alla riparazione né alla sostituzione del prodotto in un periodo di tempo congruo; o (3) se la sostituzione o la riparazione del prodotto ti ha causato notevoli inconvenienti. Per determinare l'importo della riduzione del prezzo o la somma a cui hai diritto in questi casi si tiene conto dell'uso che hai fatto del prodotto. Si tenga presente che un difetto di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto.
Quali difetti copre la garanzia?
Sia la garanzia standard, che la garanzia per difetti di conformità coprono unicamente malfunzionamenti hardware, sono sempre esclusi i difetti di natura software ( ad esclusione dei vizi derivanti dal software stesso, di cui ne risponde il produttore e non il rivenditore ), quindi eventuali virus, manomissioni al software, incompatibilità tra programmi e tutto quanto derivi dal software installato nel prodotto acquistato.